sabato 30 gennaio 2010

Regionali e dintorni

Le imminenti elezioni regionali offrono tanti spunti di riflessione:
  1. "Rinnovare i leader" di Luigi Zingales (... Gli anglosassoni insegnano: porre limiti alla rieleggibilità dà più benefici che costi ...)
  2. "Assisi, il candidato mancato e il giallo delle orecchie a sventola" di Andrea Garibaldi (... Adesso, per giunta, circola la storia che Berlusconi abbia apprezzato il lavoro e l’eloquio di Ricci, ma abbia avuto da ridire sul look. In particolare, quelle orecchie, una più a sventola dell'altra. ...)
  3. "Nonostante tutto, il Pd ora sta meglio. Ed è il Pdl in affanno" di Stefano Folli (... Siamo sempre nel campo delle previsioni, ma oggi il Partito Democratico sembra meno in difficoltà di quanto non fosse appena una settimana fa. Al contrario, Berlusconi e il Popolo della Libertà si sono arenati sul caso Puglia e ne escono un po' ammaccati. ...)
  4. "Vendola e Bonino subito nel PD" di Luigi Manconi (... Non mi sfuggono i moltissimi limiti di un partito come il Pd, “costretto” a candidare leader di altre formazioni: ma ritengo prevalente la novità positiva che questa vicenda segnala. Ovvero quella di un Partito democratico aperto, permeabile, in movimento. ...)
  5. "Nuovo Ulivo, Bersani gela Chiamparino ma nel Pd Veltroni prepara il rilancio" di Goffredo De Marchis (... Su Facebook Veltroni dà ragionea Mourinho, il tecnico dell' Inter: «In Italia è impossibile innovare, si può solo resistere». Non parla di calcio. ...)
  6. "Veltroni «ribelle invisibile» «Io, Garabombo del Pd»" di Maria Teresa Meli (... Un personaggio che ha il dono dell' invisibilità e che sfrutterà questa sua capacità per spingere i comuneros alla rivolta. Chi siano i comuneros in questo caso e, soprattutto, chi siano i latifondisti non è dato sapere, ma il paragone sfuggito a Veltroni è interessante. ...)
  7. "Il voto di chi non vota alle primarie" di Luigi Provenzano (... Dopo le primarie pugliesi, come si fa a non infierire sul Pd? Se lo chiedeva Adriano Sofri su Repubblica l’altro giorno: che poi infieriva, eccome! ...)
  8. "I cattolici e le scelte di coerenza" di Angelo Bertani (... Per i cristiani non contano gli schieramenti quanto i valori in gioco. Non si tratta, ad esempio, di dare l’ostracismo a Emma Bonino, che non è cattolica, ma è persona onesta e competente; si tratta semmai di garantire una forte presenza di ispirazione cristiana nella coalizione. ...)

Nessun commento: