sabato 30 gennaio 2010

La Sicilia ... tra Termini Imerese e lo "statuto speciale"

Da un lato emerge che lo stabilimento di Termini Imerese non è competitivo, dall'altro tornano alla luce gli sprechi ormai cronici delle risorse pubbliche ... forse sono due facce di una stessa medaglia.
  1. "Il ricatto Fiat e l’assenza di una politica industriale" e "I ricatti incrociati di Fiat e governo" di Raffaella Cascioli (... la verità è che l’Italia rispetto agli altri partner comunitari non ha finora messo in campo politiche industriali che vadano oltre qualche stampella finanziaria ... «Se uno stabilimento non sta in piedi per motivi competitivi e logistici il problema non è mantenerlo là, ma reimpiegare la forza lavoro che rischia la disoccupazione» ...)
  2. "L'apertura della FIAT su termini e i progetti ancora da trovare" di Raffaella Polato (... Chi i conti li ha fatti sa qual è la verità più brutale: pagare, vita natural durante, una rendita uguale allo stipendio ai 1.300 dipendenti di Termini Imerese costerebbe alla Fiat meno che lasciare aperto lo stabilimento. Ma questo sarebbe assistenzialismo (privato) puro. Non vero lavoro. Non vera industria. ...) 
  3. "Termini: convien più stare a casa che fare auto" di Pierluigi Bonora ( ... Montezemolo: «Produrre in Sicilia ha costi impossibili» ...)
  4. "FIAT: perché il PD tace" di Stefano Caselli (... Per il gruppo dirigente democratico Marchionne è un po’ l’equivalente di Barack Obama. Una delle pochissime cose certe in quel partito è l’idea di avere un riferimento forte all’interno della classe dirigente. Marchionne è sembrato rispondere al ritratto dell’ultimo esponente di quel capitalismo illuminato che non si sa bene che fine abbia fatto. ...)
  5. "Sicilia, il lusso degli sprechi" di Laura Anello (...  Così Palermo, completata la stabilizzazione degli ultimi tremila precari (che costano 55 milioni di euro l'anno e che in passato sono stati impiegati con le più diverse mansioni, da «guardiani della aiuole» a «custodi della fontana municipale»), diventerà il Comune con più personale d'Italia: 9.594 occupati, uno ogni 69 abitanti. ...)
  6. "Regione Siciliana, stipendi record" di Segio Rizzo (L'analisi della Corte di Conti sull'amministrazione che ha quasi 20 mila addetti: costi previdenziali cresciuti del 38% dal 2001 con 196 baby pensionati nel 2008)

Nessun commento: