domenica 24 gennaio 2010

24 gennaio 2010

  1. "Il Pd, un partito senza fissa dimora" di Ilvo Diamanti (... è arduo cogliere una strategia coerente nelle scelte del Pd, in questa fase. Quasi dovunque il partito appare diviso. In contrasto al proprio interno e con i dirigenti centrali. Spesso incapace di decidere. ...);
  2. "Il fenomeno tablet: un mistero già familiare" di Beppe Severgnini (Potrebbe esserci gente che, pur d'avere il nuovo gadget, si mette a leggere i libri. Questa sì sarebbe una rivoluzione);
  3. "La memoria inutile" di Barbara Spinelli (... La memoria in Italia rischiara poco il passato e per nulla il presente: è una memoria ancillare, e quasi sempre emiplegica. Ancillare, perché asservita a questa o quella forza politica oltre che a effimere contingenze. Emiplegica, perché chi la strumentalizza fa salire in superficie solo i frammenti di passato che gli permettono di evitare, e tradire, l’esame di coscienza. ...)
  4. "Banda larga: nel 2013 oltre un miliardo di utenti" di Gianni Rusconi (... a mettere dietro la lavagna l'Italia è proprio l'indice di penetrazione della banda larga su scala mondiale: oggi non siamo fra i primi 20 Paesi al mondo e secondo Gartner non lo saremo nemmeno nel 2013 ...)
  5. Deontologia professionale di Beatrice Borromeo (... A suo modo rappresenta un modello di giornalismo italiano. Da non seguire, ovviamente. ...)

Nessun commento: