lunedì 1 giugno 2009

Il programma del Popolo della Libertà (Copia e incolla - parte 1)

Ecco l'incipit del programma proposto dal PDL di Lonate per le elezioni amministrative 2009:
Il nostro progetto contempla un paese nel quale sia possibile, per ogni cittadino, senza distinzione di sorta, poter costruire quello di buono, di vero e di bello egli desideri per sé e per gli altri, superando qualsiasi vincolo economico, politico e sociale, favorendo quel rapporto con l’infinito che ogni uomo porta dentro il proprio cuore.
Per questo, si è posta grande attenzione alla libertà di scelta della persona, che deve restare il criterio base per caratterizzare, nell’universo politico, una lista di ispirazione moderata, liberale, cattolica e riformista, quale la nostra risulta essere.
La libertà di scelta si coniughi sempre con la responsabilità, affinché si realizzi quella società multicolore in cui, permettendo la massima espressione di ogni cultura, religione e tradizione, la società stessa possa trarre i benefici di una convivenza civile aperta e responsabile.

ed ecco le premesse del programma presentato ad Olgiate Olona per le precedenti amministrative (lo si può trovare seguendo questo link):

Il nostro progetto contempla un paese nel quale sia possibile, per ogni cittadino, senza distin-zione di sorta, poter costruire quello che di buono, di vero e di bello egli desideri per sé e per gli altri, superando qualsiasi vincolo economico, politico e sociale, e che favorisca quel rapporto con l’infinito che ogni uomo porta dentro il proprio cuore.
Per questo si è posta grande attenzione alla libertà di scelta, della persona, che deve restare il criterio base per caratterizzare, nell’universo politico, una lista di ispirazione moderata, liberale, cattolica e riformista, quale la nostra risulta essere.
La libertà di scelta si coniughi sempre con la responsabilità, affinchè si realizzi quella società multicolore in cui, permettendo la massima espressione di ogni cultura, religione e tradizione, la società stessa possa trarre i benefici di una convivenza civile aperta e responsabile valorizzando l’aspetto multietnico e multirazziale.

Le differenze tra i due testi sono evidenziate in colore. C'è da chiedersi come mai nel copia e incolla siano stati esclusi i riferimenti alla valorizzazione della multietnicità e della multiculturalità ... forse Olgiate Olona è troppo avanti rispetto ai progetti del Popolo della Libertà per Lonate Pozzolo. 

Nessun commento: