domenica 28 febbraio 2010

Euro vs Dollaro ... 0 a 0

  1. Se l'euro piange il dollaro non ride
    • Europa dopo la crisi greca - "Se l'euro 2010 sta piangendo..." di Guido Tabellini (... Ora sorgono due domande. Primo, come evitare il contagio, e far sì che i problemi della Grecia rimangano isolati? Secondo, avendo verificato che la costituzione economica europea era costruita su premesse irrealizzabili, è necessario cambiarla, e come? ...)
    • USA dopo la crisi finanziaria - "... il dollaro 2010 non sta ridendo" di Martin Feldstein (... Malgrado qualche occasionale attacco di nervosismo nei mercati finanziari globali produca una risalita del dollaro, io prevedo che continuerà a calare rispetto all'euro, allo yen giapponese e perfino allo yuan cinese. Il calo nel tasso di cambio del dollaro è necessario per ridurre l'enorme deficit commerciale che gli Stati Uniti hanno nei confronti del resto del mondo. ...)
  2. "A chi toccherà dopo la Grecia" di Tito Boeri (... Bisogna che la nostra classe politica prenda atto, tutta, che l'Italia oggi rischia il contagio principalmente per la sua bassa crescita, piuttosto che per la tenuta immediata dei conti pubblici. Non si rassicureranno i mercati con interventi estemporanei volti ad abbellire i conti pubblici del 2010 pregiudicando magari le entrate future, ma solo con piani di riduzione del debito per il medio termine e riforme che possano far ben sperare sulla crescita a medio termine. Oggi questi piani non ci sono. Né formalmente, né in pratica. ...)

Nessun commento: